Grotte di Frasassi Virtual Tour rappresenta uno dei lavori più emozionanti che abbia mai realizzato.
Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. Il complesso delle grotte ricade all’interno delParco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Il complesso è formato da una serie di grotte di cui la prima, visitabile dall’attuale ingresso, è l’Abisso Ancona, enorme cavità che ha un’estensione di 180 x 120 m ed un’altezza di 200 m; è talmente ampia (oltre 2 milioni di m3 di volume) che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano.
Dal 1972 è sotto la tutela del Consorzio Frasassi, costituito dal comune di Genga e dalla Provincia di Ancona, con l’obiettivo di salvaguardarne e valorizzarne la fruibilità scientifica e turistica.
Dal 1º settembre 1974 parte delle grotte è aperta al pubblico, divenendo nel tempo una delle maggiori attrazioni turistiche delle Marche; si è stimato che da allora oltre 12 milioni di persone le abbiano visitate.
In questo lavoro, commissionatomi dal Consorzio Grotte di Frasassi, ho ripercorso i passi di Maurizio Bolognini scopritore delle grotte.
Grazie alla collaborazione del fotografo Orlando Lacarbonara e degli speologi del gruppo speleologico di Fabriano abbiamo potuto esplorare le grotte entrando dal foto della scoperta sito in una zona inaccessibile della montagna. Qui attraverso dei cunicoli siamo arrivati al cuore della montagna fino all’Abisso Ancona rivivendo le emozioni dei primi esploratori. Le riprese sono continuate poi all’interno delle Grotte lungo il percorso turistico.
Le sale più significative del complesso sono state riprodotte tramite delle panoramiche sferiche ad alta definizione.